Archivio

Giordania, terra antica dalle tradizioni vere
"C'è da andare a vedere la Giordania! Vai tu?"
Ecco di solito i nostri Eductours iniziano così. La nostra scuola di mondo vero che nessun libro insegna: 4 giorni fitti fitti, sveglia alle 06.30 e serate di chiacchiere tra colleghi dove ci scambiamo esperienze e si impara tanto.
Che meraviglia l'aeroporto nuovo di zecca di Amman, vetri, cristalli e metallo ma morbido, caldo e accogliente con quei signori dall'aria distinta che camminano nei loro abiti lunghi e candidi. Bastano poche ore di volo e il mondo cambia e incuriosisce, sui displays nomi strani di città qualcuna nemmeno mai sentita in Iraq, Iran…
Cosa mi è rimasto di questo viaggio? Beh se avete tempo… tranquilli solo le sensazioni più forti poi se volete dal vivo posso parlarvene per ore:
-Entrare a Petra di notte attraverso il “Siq” illuminato solo da torce in un silenzio totale e bere il tè seduta su una stuoia pensando: non può essere reale! Ma sei lì, ritornarci il mattino dopo ed avere la sensazione di essere in un film di Indiana Jones perché, a tratti, è questa l’aria che si respira con i beduini che scorrazzano belli e selvaggi sui loro cavalli! È la loro città…difficile fargli capire che è una delle 7 meraviglie del mondo.
Solo Petra vale il viaggio, il resto è regalato.
-La corsa in Jeep nel deserto del Wadi Rum, infinite distese di sabbia rosa, monoliti giganti e lì se ti capita di vedere Lawrence D'Arabia… Beh non pensare che sia un’allucinazione! Eh Eh
-Il bagno nel Mar Morto: nuotare, mettere le mani negli occhi e bere è “lievemente sconsigliato”!!!!!! mai sentito un’acqua cosi’ salata ma in compenso si galleggia…incredibile!!!! Asciugarsi quell’acqua addosso guardando il sole che tramonta sopra Israele e sentirsi subito più belle ancora con il fango nero nero spalmato sulla pelle…
-E l’ultima sera dal terrazzo dell’hotel guardare al di la’ di questo mare e sull’altra sponda vedere le luci di una città: è Gerusalemme mi dicono… brivido. Gerusalemme finora è stata solo dentro ai racconti che mi accompagnano dalla nascita, ma adesso diventa realtà, è lì davanti a pochi chilometri, forse la prossima meta.
-non da ultimo mi rimane lo sguardo di quel poliziotto che con aria burbera mi ha controllato il passaporto prima della partenza, per poi alzare gli occhi neri e dolci e dirmi: “I hope you've been well in Jordan beautiful lady. I hope to see you again” “certo che si e GRAZIE!”.
Gledjs
Scopri il mondo con i nostri tour
Messico: in Bassa California con il fotografo
Tour 10 Giorni con Fotografo
Quote a partire da 2.235 Euro