Georgia: tra i siti Patrimonio Unesco
Tour di 8 Giorni / 5 notti
Trattamento come da programma, informazioni e dettagli su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Partenza dall'Italia
1° giorno
Tbilisi
2° giorno
Arrivo a Tbilisi presto di mattina e trasferimento in albergo. Visita della città vecchia e della parte più nuova. La città offre una grande varietà di monumenti, la maggior parte dei quali molto antichi. Si inizia la visita dalla città vecchia con al visita della Cattedrale di Sioni. Si sale poi in funivia (se le condizioni meteo lo permettono) per visitare la Fortezza di Narikala – una delle fortificazioni più vecchie della città. Passeggeremo lungo vicoli antichi, tra palazzi d'epoca costruiti con caratteristiche architettoniche tipiche di questo paese. Dopo pranzo visita del Museo di Storia, e passeggiata lungo la principale artreria della città, il Corso Rustaveli.
Cena in ristorante e pernottamento.
Tbilisi / Mtskheta / Gori / Uplistsikhe / Kutaisi
3° giorno
Partenza per la visita di Mtskheta antica capitale e centro religioso più importante della Georgia: si potranno ammirare la Chiesa di Jvari (VI sec) e la Cattedrale di Svetitskhoveli (XI sec) dove è sepolta la Tunica di Cristo. Sia Jvari che Svetitskhoveli sono siti inseriti nel patrimonio dell'UNESCO. Proseguiamo per la città di Gori – cuore della regione di Kartli e visita della città di Uplistsikhe (I millennio a.C), scavata nella roccia. Riprendiamo il viaggio verso la terra del Vello d'Oro, ovvero la provincia di Imereti nella Georgia Occidentale. Kutaisi è la seconda città più grande nel paese, nei tempi antichi la famosa città che dove veniva custodito il Vello d'Oro.
Cena e pernottamento a Kutaisi guesthouse (o presso albergo).
Kutaisi / Gelati / Zugdidi / Mestia
4° giorno
Al mattino visita di Kutaisi, seconda città della Georgia, con il Monastero e l'Accademia di Gelati del XII secolo, importante sito Patrimonio dell’Umanità. Visita alla Cattedrale di Bagrati del X secolo e poi partenza per quella che è forse la tappa più emozionante del viaggio, la regione dello Svaneti, dominata dalle montagne del Grande Caucaso e dai ghiacciai più grandi del paese e luogo dove la gente conserva ancora intatte le antiche tradizioni. Tutta la regione di Alta Svaneti è Patrimonio dell'Umanità.
Cena e pernottamento in hotel a Mestia.
Mestia / Ushguli / Mestia
5° giorno
In mattinata partenza per la zona permanentemente abitata più alta d'Europa – il villaggio di Ushguli (sito Patrimonio UNESCO). Tra montagne verdi, vette altissime e antiche torri, la gente del posto conserva tradizioni e usanze antiche. Nel tardo pomeriggio rientro a Mestia. Visita del Museo Etnografico.
Cena e pernottamento in hotel.
Mestia / Tbilisi
6° giorno
Giornata di trasferimento. Da Mestia si rientra con un lungo viaggio (9 ore circa), nella capitale Tiblisi.
Cena e sistemazione in hotel e pernottamento.
Rientro in Italia
7° giorno
Trasferimento in aeroporto e partenza per l'Italia.